L’articolo dedicato dal quotidiano “La Repubblica” al secondo Rapporto realizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina sociale ed innovazione tecnologica) sul fenomeno delle fake news e della disinformazione.
L’articolo dedicato dal quotidiano “La Repubblica” al secondo Rapporto realizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina sociale ed innovazione tecnologica) sul fenomeno delle fake news e della disinformazione.
L’articolo del quotidiano Libero focalizzato sul Report della Fondazione Mesit e sul tema delle fake news. In particolare, il pezzo si concentra su come nasce un negazionista e come questi siano in grado di diffondere notizie false sul web. Riprese anche le dichiarazioni sul tema da parte del presidente Mattarella.
L’articolo che anche il quotidiano il Foglio ha voluto dedicare al secondo Rapporto su vaccinazioni covid – 19 e green pass realizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina sociale e innovazione tecnologica). Nel rapporto emerge che sempre più persone su Telegram seguono […]
L’articolo del quotidiano Il messaggero si concentra sulla formazione di gruppi organizzati appositamente costituiti per insinuare il seme del dubbio, creare convinzioni antiscientifiche e complottistiche e addirittura organizzare un commercio di falsi Green Pass sfruttando Telegram. Questi i dati che […]
L’agenzia mette in risalto come mai come in questo momento c’è bisogno dell’impegno di tutte le istituzioni, che devono mettere in campo strumenti legislativi ed operativi efficaci, ma anche e soprattutto di chi si occupa di comunicazione che mai come in questo momento storico ha una grande responsabilità nei confronti della salute dei cittadini.
In questo secondo lancio emerge che oltre 7 false informazioni su 10 sono relative a reazioni gravi e decessi post vaccinazione mai documentati, a finti occultamenti di morti da parte di Ema e Aifa, oppure alla diffusione di reazioni allergiche e irregolarità mestruali in seguito alla vaccinazione. Dati evidenziati dal secondo Report realizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina sociale e innovazione tecnologica).
Nel primo lancio dell’agenzia Adn Kronos emerge una struttura di questi gruppi connotata a “scatole cinesi”.La strategia di comunicazione e community building del movimento no-vax evidenziata nel secondo Report realizzato dalla Fondazione Mesit si ramifica in diversi canali nazionali e/o tematici.
In questo lancio di agenzia viene messo in risalto come siano le piattaforme social Facebook e Telegram quelle che hanno registrato il più alto incremento negli ultimi mesi di persone No vax. In particolare, è la piattaforma Telegram che si conferma il luogo dove si concentrano il maggior numero di utenti dichiaratamente contro il Green Pass.
Terzo lancio dell’Agenzia Ansa. In questo viene messo in evidenza come il fenomeno delle fake news ha dato via sì ad una “pandemia virtuale” ma in realtà questo fenomeno ha effetti diretti anche sulla vita delle persone spingendole a comportamenti reali, quali ad esempio la scelta di non vaccinarsi e, di conseguenza, provocando danni concreti, anche gravi.
Il secondo lancio dell’agenzia Ansa dedicato al secondo Rapporto della Mesit. Nel corso dell’evento di presentazione viene avanzata l’opportunità che la Fondazione Mesit si faccia promotrice della costituzione di un Gruppo di lavoro in grado di avanzare proposte concrete per la mitigazione di questo fenomeno.