Talking Health – 2 Luglio 2024

La Sanità del futuro tra comunicazione digitale, AI e innovazione tecnologica

Le tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale, la telemedicina, e in generale l’innovazione sanitaria, stanno trasformando non solo la pratica medica, ma anche la comunicazione tra pazienti e professionisti della salute.

La comunicazione sanitaria del futuro offre opportunità e sfide senza precedenti. L’uso esteso di dati e algoritmi permette di offrire informazioni e supporto mirati, migliorando l’adesione alle terapie e la gestione delle malattie croniche, e invitando al contempo a una riflessione sulla conservazione della dimensione empatica e sulla tutela della privacy dell’individuo. La diffusione sempre più capillare della digitalizzazione, inoltre, può offrire una maggiore alfabetizzazione sanitaria, che però espone al tempo stesso al rischio di disinformazione.

L’evento, promosso dalla Fondazione Mesit (Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica), intende riunire professionisti della salute, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder per poter riflettere sulle sfide, opportunità e frontiere della comunicazione digitale in Sanità.


MESIT